INFORMAZIONE RISERVATA AI SOCI ACSI
ORE 23.30 : BANANA SPLIT IN CONCERTO
Tutto ebbe inizio nel marzo 2004… Una coppia di amici covavano da tempo il desiderio di creare una cartoon cover band, dove i suoni, le sensazioni e l’interpretazione dei brani fossero il più possibile fedeli all’originale, per creare quel salto all’indietro nel tempo che avviene ogni volta che le nostre orecchie ascoltano le note del proprio cartone animato preferito, riportandoci per un attimo alla nostra indimenticabile infanzia.
In breve tempo si susseguirono provini, interesse e movimento verso questo gruppo, ancora in fase di costruzione. Arrivò un batterista, due chitarristi, tastierista, bassista e un ultima voce, quella femminile.
La formazione al completo, vedeva finalmente esibirsi i Banana Split sul palco!
In breve tempo le esibizioni si arricchirono del vero spettacolo, le risate, i personaggi e tutto quello che poteva dare una spinta e una cornice in più alla musica, vera protagonista di ogni serata, che apre ogni volta la via del ricordo alla propria infanzia.
Arrivarono poi anche i video, le riprese, il contatto con i fans anche al di fuori dei concerti e tutto divenne più aperto e coinvolgente. Non era più solo andare a suonare sul palco, ma vedere negli occhi di chi ti segue, la voglia di cantare a squarcia gola la tua sigla preferita e ridere con gli amici.
Negli anni tutto si fece più serio, anche se lo spirito è rimasto quello di sempre, semplice e pieno di entusiasmo.
Nel 2010 il gruppo si è arricciato ancora di più le maniche, esibendosi sul palco della beneficenza: in accordo con il loro spirito e il mondo dei piccoli, cosa c’era di meglio di creare un idea il cui ricavato sarebbe finito a servizio dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze? E così naque il progetto “Un Cuore per il Meyer”, ideato e gestito dai Banana, ma supportato da tantissime altre CCB italiane.
Il primo progetto “Un cuore per il Meyer” ha dato alla luce un CD musicale, contenente 11 tracce, la cui vendita ha fatto raccogliere ben 8.000€, cifra poi devoluta durante lo spettacolo organizzato durante il Lucca Comics & Games, che ha visto, tra i tanti amici delle CCB, ospiti illustri, come Giorgio Vanni, Douglas Meakin e Clara Serina (cantante del famosissimo gruppo “I Cavalieri del Re”), la cui voce ha fatto da madrina all’evento, con la canzone “Cuore”, scritta dal marito Riccardo Zara.
Forti del successo di questo primo progetto, i ragazzi non hanno mollato, e con le riprese del concerto di Lucca del 2011, è stato realizzato un secondo progetto, stavolta in formato DVD: “Un Cuore per il Meyer – 7 anni in un giorno”, i cui proventi stanno ancora raccogliendosi per terminare la vendita delle ultime copie e il successivo nuovo progetto, il terzo, che è tornato ad essere un CD musicale (uscito nei primi mesi del 2013), che ha visto la partecipazione di ben 19 CCB da tutta Italia! Un successo di apprezzamento davvero incredibile, che ha riempito il cuore dei ragazzi di gioia e ha fatto in modo di coinvolgere davvero tante persone in questo progetto importante per chi, purtroppo, è meno fortunato.
Nel 2013 i ragazzi chiuderanno il progetto del Meyer con gli assegni devoluti all’Ospedale Pediatrico, durante un evento organizzato dagli stessi responsabili del Lucca Comics & Games, che negli anni hanno appoggiato e apprezzato gli sforzi di questo gruppo pistoiese e di tutti coloro che ne sono entrati a far parte.
Ad oggi i Banana Split continuano la loro marcia verso il divertimento e l’intrattenimento, con la gioia e la spensieratezza di quando avevano iniziato! UP BANANA!
https://www.facebook.com/
A SEGUIRE : DR. LORENZ DJ SET
Ingresso riservato ai soci ACSI in possesso di una tessera valida.
Per richieste ed informazioni scriveteci a:
http://www.circoloh2no.it/events/22-05-2015/http://www.circoloh2no.it/wp-content/uploads/2015/05/11063915_834596496619995_1178533098582589462_n.jpghttp://www.circoloh2no.it/wp-content/uploads/2015/05/11063915_834596496619995_1178533098582589462_n-300x300.jpg